LE FREQUENZE DEL BENESSERE



La naturale capacità di regolazione del corpo e i suoi potenti poteri di auto-guarigione

OSSERVAZIONI


Si prega di notare che i consigli, i suggerimenti e gli approcci terapeutici contenuti nel presente portale non vanno intesi come pratiche sostitutive dell'intervento di un medico o di un naturopata.

Si fa altresì presente che la medicina classica non ha finora né accettato né riconosciuto le correlazioni illustrate nel presente blog.


Elettroagopuntura


L'ELETTROAGOPUNTURA SECONDO VOLL 
(EAV)








L '«elettroagopuntura secondo Voll (EAV) » ha permesso un ampliamento degli orizzonti teorici e terapeutici, coniugando sapientemente le antiche conoscenze dellAgopuntura Cinese con lOmeopatia, con lOmotossicologia e, non ultima, con la Medicina Accademica Occidentale.


Tali nuove conoscenze sono state rese possibili utilizzando misurazioni tecniche oggettive e ripetibili della resistività di punti cutanei per mezzo di unapparecchiatura elettronica fatta appositamente costruire da Voll più di quaranta anni fa con la collaborazione degli ingegneri Kreiss e Fritz.

Il Meridiano che ci fornisce le maggiori nformazioni sul funzionamento del sistema endocrino è quello denominato Triplice Riscaldatore nella Medicina Tradizionale Cinese, ribattezzato per questo motivo da Voll Meridiano Endocrino.


Esso decorre dorsalmente lungo il lato ulnare del dito anulare, prosegue quindi lungo larto superiore e la regione laterale del collo, per terminare nella zona esterna dell’ occhio.

Ciascun punto di questo Meridiano fornisce informazioni su una o più ghiandole endocrine. Alcuni dei suoi punti sono gli stessi tramandateci dalla tradizione antica, molti altri sono stati scoperti da Voll e dai suoi allievi. Per una diagnostica fine e completa si debbono considerare anche alcuni punti situati su altri meridiani, i quali ci informano su problemi particolari e, infine, anche i punti per i recettori ormonali, posti sul lato palmare della mano e scoperti da Douglas Leber.


L’ importanza di questi ultimi deriva dal fatto che, a volte, troviamo i punti del TR nella norma, pur presentando il pz. dei problemi endocrini. Questi casi sono spesso dovuti a un blocco recettoriale e non a un ipo o iperfunzione della ghiandola; questa ipotesi è confermata dai dosaggi ormonali che risultano nella norma. A questo proposito si pensi a certe forme di amenorrea e di diabete mellito.